Alessio Briganti

Aree di attività

Privacy
Non profit
Contenzioso tributario
Fiscalità d’impresa

Focus
Non profit
Ricerca scientifica
Imprenditoria farmaceutica
Start-up tecnologiche innovative
Grande distribuzione Gaming (online e non)
Trasporto pubblico locale industria
Settore informatico
Comparto alberghiero

Formazione
Laurea in Giurisprudenza all'Università di Roma Tre

Iscrizioni
Ordine degli Avvocati di Roma (2006)

Lingue
Italiano, Inglese

Sede
Roma

Alessio Briganti, avvocato presso il Foro di Roma, è Manager di Legalitax e opera nel Tax department della sede di Roma di Legalitax.

Nel corso degli anni ha maturato una specifica competenza nella consulenza legale e tributaria nei settori del non profit (associazioni, fondazioni, Onlus) e profit (società ed enti commerciali, gruppi di società).

Nel settore non profit assiste - sotto il profilo tributario (normativa speciale in tema Onlus, tassazione degli enti non commerciali, ecc.), legale (redazione di statuti, contratti, regolamenti, convenzioni, pareri, ecc.) e contabile (redazione del bilancio e delle relazioni correlate) - organizzazioni del Terzo Settore attive prevalentemente nel campo medico-scientifico e nella ricerca sanitaria.

Inoltre, sempre nel comparto non profit, presta assistenza:

-    nelle procedure di costituzione degli enti, in quelle volte al riconoscimento della loro personalità giuridica, nonché in quelle dirette all’iscrizione presso l’Anagrafe Unica delle Onlus e altri albi o registri (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, ecc.);

-    nelle procedure di liquidazione dei medesimi.

Alessio Briganti ha altresì maturato una particolare esperienza in materia di contenzioso tributario, nella rappresentanza e difesa di società ed enti sia in sede amministrativa, dinanzi agli organi dell'Amministrazione finanziaria, che in sede giurisdizionale, dinanzi agli organi della giustizia tributaria.

Infine, da numerosi anni è specializzato nella consulenza in materia di privacy a favore di società ed enti di ogni tipo, con particolare attenzione al mondo del non profit, della ricerca scientifica, dell’imprenditoria farmaceutica, delle start-up tecnologiche innovative, della grande distribuzione e del gaming (online e non), curando la redazione di informative e relativi consensi, di designazioni a Responsabili e Incaricati del trattamento, nonché l’effettuazione di tutti gli altri necessari adempimenti imposti dal D.Lgs. n. 196/2003 e dai provvedimenti del Garante privacy.

Assiste anche aziende che forniscono servizi di call center, affrontando tutte le tematiche privacy relative al trasferimento all’estero dei dati degli utenti (in Paesi UE ed extra UE), dell’attività di marketing (diretto e indiretto) e della profilazione.

Effettua presso i clienti attività di due diligence, allo scopo di proporre soluzioni e strategie adeguate alla struttura esaminata.

Svolge corsi didattici in materia di privacy; inoltre, dal 2013, tiene dei corsi validi per il conseguimento dei crediti formativi per gli avvocati ed è relatore riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense.

Dal 2007 ha pubblicato alcuni articoli di approfondimento e aggiornamento sulle modifiche e novità che interessano la privacy.

Dal 2014 è socio promotore di Federprivacy e dal medesimo anno ha ricevuto l’Attestato di Qualità come consulente esperto in materia di privacy (ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4).

In precedenza, Alessio Briganti ha assunto la qualifica di Senior in CBA Studio Legale e Tributario, già Studio Legale e Tributario Camozzi & Bonissoni.



Back
>