[25/07/22]

Illegittima l’ipoteca sull’immobile inserito nel fondo patrimoniale

a cura di Laura Ambrosi

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi del 25 luglio 2022

* * *

È illegittima l’iscrizione ipotecaria sull’immobile inserito nel fondo patrimoniale se risulta la relativa annotazione nell’atto di matrimonio. L’ufficio, inoltre, può agevolmente verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l’opponibilità del fondo, così valutando la legittimità dell’eventuale misura. Ad affermarlo è la Ctp di Parma con la sentenza n. 170/2/2022 (presidente Mari, relatore Bandini).

Un contribuente impugnava dinanzi al giudice tributario l’iscrizione di ipoteca effettuata dall’agenzia delle Entrate-Riscossione su un proprio bene immobiliare conferito in un fondo patrimoniale. Tra le difese, veniva evidenziato che i crediti sottostanti alla misura cautelare erano legati a scopi estranei ai bisogni della famiglia e a cartelle di pagamento riconducibili al ruolo di amministratore di una società, unica responsabile peraltro delle violazioni.

L’ufficio, nella propria costituzione in giudizio, evidenziava innanzitutto l’incompetenza del giudice tributario per alcune cartelle, relative a crediti non tributari.

Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi 25 07 2022  
 



Back