[28/06/22]

Ricorso contro più ruoli: contributi da sommare

a cura di Laura Ambrosi

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme & Tributi Plus Fisco, del 28 giugno 2022

* * *

In presenza di impugnazione di un atto che riguarda più iscrizioni a ruolo il contributo unificato tributario, sin dalla sua introduzione, deve essere determinato calcolando la somma dei singoli contributi dovuti per ciascun ruolo e non sommando tutte le iscrizioni a ruolo. Inoltre, in assenza di indicazione del valore della lite in calce al ricorso si deve propendere per la soluzione più onerosa per il contribuente ai fini della determinazione del contributo stesso. A fornire questi principi è la Cassazione con la sentenza 20557/2022.

Un contribuente impugnava un invito al pagamento, formulato dalla segreteria della Commissione tributaria, di versamento di maggiore contributo unificato tributario.

In buona sostanza, a fronte di un ricorso contro 25 iscrizioni a ruolo il contribuente aveva quantificato il contributo sommando tutti valori delle iscrizioni e quindi liquidando il dovuto sulla base della somma di tutti i valori. Secondo l’ufficio di segreteria, invece, occorreva determinare il contributo per ciascuna iscrizione a ruolo impugnata e poi sommare tutti i contributi così determinati, a prescindere dal fatto che il ricorso fosse cumulativo.

Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi 28 06 2022  
Norme & Tributi Plus Fisco 28 06 2022 



Back