[22/06/22]

Va confiscata l’intera somma oggetto dell’operazione illecita

a cura di Antonio Iorio

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi Focus "Regole antiriciclaggio. La sesta direttiva le ultime novità" del 22 giugno 2022

* * *

Una delicata questione attiene il sequestro e, in ipotesi di condanna, la successiva confisca definitiva.

Al riguardo, infatti, occorre segnalare un recente orientamento particolarmente rigoroso della Corte di cassazione (sentenza 7503/2022), peraltro contrastante con altre precedenti pronunce della Suprema corte.

Secondo tale ultima sentenza, deve essere infatti confiscata l’intera somma oggetto dell’operazione illecita e non l’importo corrispondente al vantaggio tratto dal riciclatore.

Nella vicenda esaminata dalla Suprema corte, una persona era imputata di riciclaggio per aver compiuto operazioni volte a ostacolare la provenienza di circa 150mila euro dal delitto dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di false fatture.

Nel corso del dibattimento emergeva peraltro che per svolgere tale illecita operazione, il riciclatore non aveva tratto alcun beneficio economico.

Ciò nonostante, oltre alla condanna, era disposta anche la confisca per equivalente di tale somma nei confronti dell’imputato.

Nel ricorso per Cassazione veniva eccepito, tra l’altro, che l’imputato, non avendo percepito alcun profitto dall’ operazione, non poteva essere oggetto di una confisca per equivalente pari a 150mila euro.

Continua la lettura 



Back