[22/06/22]

Reati presupposto estesi a contravvenzioni e delitti colposi

a cura di Antonio Iorio

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi Focus "Regole antiriciclaggio. La sesta direttiva le ultime novità" del 22 giugno 2022

* * *

I livelli di contrasto al riciclaggio nel nostro Paese sono attualmente di due tipi: uno penale e repressivo, l’altro sostanzialmente preventivo, attuato mediante l’impegno e il coinvolgimento, peraltro pesantemente sanzionato, degli operatori economici, finanziari, imprenditoriali e professionali.

Di seguito si approfondiscono le regole a base della tutela penale in quanto tale.

I reati finalizzati a sanzionare le attività tipiche di riciclaggio sono previste dagli articoli 648 bis e 648 ter e da qualche anno 648 ter 1 del Codice penale.

Da notare che tali reati da qualche mese hanno una portata decisamente più ampia in quanto con il Dlgs 195/2021 sono stati ampliati i reati cosiddetti presupposto ora estesi anche alle contravvenzioni e ai delitti colposi.

Il primo reato rubricato proprio «riciclaggio» (articolo 648 bis) riguarda colui il quale fuori dei casi di concorso nel reato, sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto (anche colposo), ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa.

Continua la lettura 



Back