[29/04/22]

La forma (non dell’acqua ma) del balsamo per labbra non è un marchio

a cura di Cristina Bellomunno

Pubblicato su Beauty Horizons Italia n. 2/2022

* * *

Si è di recente conclusa, con una sconfitta, la battaglia della EOS Products Sàrl per la registrazione come marchio dell’Unione Europea di un balsamo per labbra a forma di uovo. Sostanzialmente, il marchio a forma di uovo non è stato concesso in quanto ritenuto privo di capacità distintiva, requisito necessario per la concessione di qualunque tipo di marchio, incluso il marchio di forma.

Nel 2016 EOS, società nota per i suoi coloratissimi balsami per labbra a forma di uovo, ha depositato una domanda di registrazione di marchio avanti l'EUIPO, organo competente a concedere i marchi dell’Unione Europea, avente ad oggetto la forma di un uovo per le classi 3 (compresi balsami per labbra senza medicinali), 5 (compresi balsami per labbra con medicinali) e 21 (compresi contenitori per cosmetici).

Continua la lettura 



Back