Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme & Tributi Plus Fisco, del 26 febbraio 2022
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Per la deducibilità delle spese di sponsorizzazione non è necessaria la diretta aspettativa dell’incremento dei ricavi, poiché si tratta di oneri finalizzati a diffondere l’immagine e il prestigio dell’impresa.
Lo afferma la Cassazione (ordinanza n. 6386).
Una società impugnava un avviso di accertamento con il quale l’Agenzia recuperava costi indeducibili per difetto di inerenza. Tra i rilievi, c’erano alcune spese di sponsorizzazione effettuate in favore di squadre di calcio, che secondo l’Ufficio non erano inerenti perché indirizzate a un pubblico estraneo all’attività della contribuente.
Sul punto entrambi i giudici di merito ritenevano fondate le ragioni della società e l’Agenzia proponeva ricorso in Cassazione, ribadendo che mancavano prove sulla correlazione tra l’oggetto sociale e la sponsorizzazione delle squadre di calcio.
La Suprema Corte ha ritenuto infondata la tesi erariale.
Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi 26 02 2022
Norme & Tributi Plus Fisco 26 02 2022