[02/03/22]

Sentenza di appello nulla se motivata sulla base della precedente

a cura di Laura Ambrosi

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme & Tributi Plus Fisco, del 2 marzo 2022

* * *

La sentenza della Ctr che rinvia per relationem a quella della Ctp, deve comunque spiegare il perché della conferma nonostante le censure dell’appellante. Ad affermarlo è la Corte di cassazione con l’ordinanza n. 6626 depositata ieri.

La vicenda trae origine dall’impugnazione di un contribuente avverso un avviso di accertamento notificato in qualità di responsabile solidale di un’associazione sportiva dilettantistica. In particolare secondo l’Agenzia l’ente aveva creato una serie di associazioni sportive satelliti interposte per gestire la fatturazione degli sponsor.

Entrambi i giudici di merito confermavano la legittimità della pretesa. Il contribuente ricorreva così per Cassazione lamentando tra i diversi motivi, il vizio di omessa pronuncia. La Suprema corte ha innanzitutto ricordato che secondo l’orientamento consolidato della giurisprudenza di legittimità, è nulla la sentenza di appello motivata per relationem alla decisione di primo grado, se non è possibile verificare sulla base di quali elementi il giudice ha ritenuto di condividere le medesime conclusioni.

Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi 02 03 2022
Norme & Tributi Plus Fisco 02 03 2022



Back