[25/02/22]

Controlli automatizzati, l’eventuale cartella nella definizione delle liti

a cura di Laura Ambrosi

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme & Tributi Plus Fisco, del 25 febbraio 2022

* * *

È definibile la lite relativa alla cartella di pagamento del controllo automatizzato: essendo, infatti, il primo atto notificato al contribuente, va qualificato come impositivo e pertanto doveva includersi nell’ultima definizione agevolata. Ad affermarlo è la Cassazione con l’ordinanza n. 6170 depositata ieri.

La vicenda trae origine dall’impugnazione di una cartella di pagamento conseguente a un controllo automatizzato. Entrambi i giudici di merito confermavano la legittimità del provvedimento e la decisione veniva impugnata dinanzi alla Cassazione.

In pendenza di giudizio, il contribuente presentava l’istanza di definizione agevolata della lite (articolo 6 del Dl 119/2018). L’Agenzia però notificava il diniego nel presupposto che il contenzioso si riferiva a un atto di mera riscossione (la cartella di pagamento) e non a un atto impositivo e quindi per tale ragione, non era definibile.

Avverso il diniego il contribuente proponeva ricorso in Cassazione, atteso che la norma prevedeva l’impugnazione dinanzi al giudice presso il quale era pendente anche la controversia da definire.

Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi 25 02 2022
Norme & Tributi Plus Fisco 25 02 2022



Back