[23/02/22]

Ora per dichiarazioni fraudolente si rischia la reclusione fino a 8 anni

a cura di Antonio Iorio

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi Focus "Fisco: controlli e contenzioso. Cosa cambia dopo l'emergenza Covid" del 23 febbraio 2022 

* * *

Il controllo fiscale può talvolta sfociare in violazioni tributarie penalmente rilevanti che comportano l’obbligo di denuncia da parte dei verificatori. Quindi,ove tale segnalazione sia ritenuta fondata da parte di pm e gip, scatta anche un procedimento penale.

 

Vediamo quali sono i principali illeciti riscontrabili in occasione dei controlli, tenendo presente che il regime sanzionatorio penale tributario dal 24 dicembre 2019 (e quindi con riferimento alle dichiarazioni presentate successivamente a tale data) è stato particolarmente inasprito.

Dichiarazione infedele
La condotta illecita riguarda chiunque indica in una dichiarazione annuale dei redditi o Iva elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo o elementi passivi inesistenti, con imposta evasa superiore a euro 100mila e ammontare complessivo degli elementi attivi sottratti all’imposizione, superiore al 10% degli elementi attivi indicati in dichiarazione, o, comunque, superiore a 2 milioni di euro.

Continua la lettura 



Back