[23/02/22]

Controlli su ogni periodo d’imposta in cui si è ricevuto un sussidio

a cura di Laura Ambrosi e Antonio Iorio

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi Focus "Fisco: controlli e contenzioso. Cosa cambia dopo l'emergenza Covid" del 23 febbraio 2022

* * *

L’indebita percezione di contributi a fondo perduto sconta un’unica sanzione tributaria solo se l’importo è sotto 4mila euro. Per i contributi superiori, oltre alla sanzione tributaria, c’è anche quella penale. Inoltre, nel caso di società, oltre alla violazione penale in capo al rappresentante legale, scattano anche le sanzioni per la responsabilità amministrativa dell’ente.

Nei prossimi mesi l’attenzione dei verificatori si concentrerà anche sul recupero dei contributi a fondo perduto percepiti indebitamente. Occorre però notare che non si tratterà di controlli “una tantum” che terminano con questa “campagna”: la spettanza dei contributi, infatti, verrà approfondita ogni volta che il contribuente, sarà sottoposto a verifica fiscale per i periodi di imposta i cui redditi, ricavi, volume di affari eccetera dichiarati hanno in qualche modo influenzato l’erogazione del sussidio.

Continua la lettura 

 



Back