[21/10/21]

Garanzie da adeguare a Costituzione e Cedu

a cura di Laura Ambrosi

Pubblicato su Il Sole 24 Ore Norme & Tributi Focus : La riforma fiscale, tutti i contenuti della Legge Delega del 21 ottobre 2021

* * *

La relazione della commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria solleva più di un problema sulla sua compatibilità con i criteri generali condivisi a livello europeo. Non solo sotto il profilo temporale, ma anche sostanziale, poiché non consente ai cittadini e agli imprenditori di operare in un contesto normativo analogo, altrettanto favorevole, rispetto a quello disponibile negli altri principali Paesi europei.

Nella relazione emergono alcuni spunti volti a uniformare il nostro attuale sistema rispetto al resto dell’Unione. Si pensi, ad esempio, alla proposta relativa alla validità e all’impugnabilità dell’atto impositivo emesso in conseguenza di una verifica nel corso della quale non sono state rispettate tutte le norme previste.

La commissione ha ravvisato, con riguardo ai poteri di accesso, ispezione e verifica presso il contribuente, la necessità di introdurre la massima tutela dei diritti fondamentali previsti dalla Costituzione (articoli 13, 14 e 15) e nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo (Cedu, articolo 8, paragrafo 1, ove viene previsto il diritto al rispetto della vita privata e familiare, del domicilio e della corrispondenza).

Continua la lettura



Back