[21/10/21]

Giustizia tributaria, manca l’obiettivo di interventi strutturali

a cura di Antonio Iorio

Pubblicato su Il Sole 24 Ore Norme & Tributi Focus : La riforma fiscale, tutti i contenuti della Legge Delega del 21 ottobre 2021

* * *

Nella legge delega sulla riforma fiscale la giustizia tributaria è citata solo marginalmente . Una delle ultime norme del Ddl prevede una specifica delega per l’adozione di uno o più decreti per la codificazione delle disposizioni legislative vigenti, per garantire la certezza dei rapporti giuridici e la chiarezza del diritto nel sistema tributario, inclusi l’accertamento, le sanzioni e la giustizia tributaria.

Nell’esercizio di tale delega, il Governo deve attenersi a una serie di princìpi e criteri direttivi. Tra essi si segnala il coordinamento, sotto il profilo formale e sostanziale, del testo delle disposizioni legislative vigenti, anche di recepimento e attuazione della normativa della Ue, apportando le modifiche opportune per garantire o migliorare la coerenza giuridica, logica e sistematica della normativa. E ancora l’aggiornamento e semplificazione del linguaggio normativo, anche al fine di adeguarlo a quello degli atti dell’Unione europea.

Continua la lettura



Back