[07/10/21]

Ray-Ban Stories: gli smart glasses saranno compatibili con la privacy?

a cura di Elisa Simionato

Pubblicato su IUS in itinere del 6 ottobre 2021

* * *

Facebook, in collaborazione con Ray-Ban, marchio di proprietà del gruppo italiano Luxottica, a settembre 2021 ha lanciato sul mercato i suoi smart glasses, denominati “Ray-Ban Stories“, dotati della funzionalità “Facebook View”. Si tratta di occhiali “intelligenti”, che permettono all’utente di sfruttare le funzionalità foto e video della videocamera integrata, condividendo scatti e riprese sui social sfruttando la connessione Wi-Fi e l’accoppiamento Bluetooth dei dispositivi, di riprodurre musica e di gestire telefonate e messaggi ricevuti sullo smartphone accoppiato. Il tutto, con un occhio di riguardo all’inconfondibile stile targato Ray-Ban, che ha prestato al progetto i suoi storici modelli Wayfarer, Round e Meteor, rimodernati per l’occasione.

Questa tipologia di prodotto non rappresenta, invero, una novità assoluta per i consumatori: già la fantasia degli sceneggiatori aveva già immaginato, diversi anni fa, gadget simili. Si pensi non solo ai film di spionaggio o di fantascienza ma anche, ad esempio, al casco dell’armatura di Iron Man, in cui l’eroe Marvel comunica con Jarvis, il suo assistente digitale.

Continua la lettura



Back