[23/05/21]

Gamification marketing: che cos’è e quali sono i rischi giuridici

a cura di Elisa Simionato e Maddalena Valli

Pubblicato su 24+ de Il Sole 24 Ore del 23 maggio 2021

* * *

Proliferano siti online che propongono in vendita look e accessori da indossare solo nella vita virtuale, per sé, o per i propri avatar. Ecco come tutelarsi e quali rischi evitare.

Complice il Covid le “vetrine” dei negozi si stanno sempre più dematerializzando, assumendo paradigmi sempre più creativi ispirati alla cyber culture.Un esempio in questo senso è l’esplosione di e-commerce e social commerce con modalità di funzionamento sempre più semplificate e che prevedono forme di compravendita completamente digitali o miste “Phygital”.

Una rivoluzione che riguarda anche ciò che viene venduto: oltre ai classici prodotti fisici per la vita reale, oggi è possibile acquistare anche prodotti esclusivamente pensati e realizzati per la vita virtuale. In questo contesto si inserisce il proliferare di siti online che propongono in vendita look e accessori da indossare solo nella vita virtuale, per sé, o per i propri avatar.

Continua la lettura



Back