[26/04/21]

Dati da inviare alla sezione nel Registro delle imprese

a cura di Laura Ambrosi

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme & Tributi Plus Diritto, del 26 aprile 2021

* * *

Il decreto 90/2017 di modifica della normativa antiriciclaggio ha previsto l’istituzione di un’apposita sezione del Registro delle imprese al cui interno devono essere indicate le informazioni relative alla titolarità effettiva di persone giuridiche e trust. La sezione si alimenta attraverso una comunicazione obbligatoria da parte degli interessati.

Le modalità attuative relative alle comunicazioni ai dati e alle informazioni da fornire sono disciplinate dal decreto del Mef stoppato dal Consiglio di Stato. Il provvedimento prevede che gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica:
1 acquisiti dati e informazioni relativi alla propria titolarità effettiva, li comunichino al Registro imprese, attraverso la comunicazione unica d’impresa, per l’iscrizione e conservazione nella sezione del registro;
2 provvedano a comunicare eventuali variazioni dei dati e delle informazioni attinenti alla propria titolarità effettiva entro 30 giorni dal compimento dell’atto che dà luogo alla variazione.

Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi 26 04 2021
Norme & Tributi Plus Diritto 26 04 2021



Back