[23/04/21]

Apertura borsa del contribuente, decidono le sezioni unite

a cura di Laura Ambrosi e Antonio Iorio

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme & Tributi Plus Diritto, del 23 aprile 2021

* * *

Saranno le Sezioni Unite a stabilire se l’apertura di una borsa durante l’accesso per un controllo fiscale possa avvenire senza autorizzazione della Procura ma con il consenso dell’interessato e se, infine, l’eventuale vizio del consenso comporti l’inutilizzabilità della documentazione acquisita. La Cassazione con l’ordinanza interlocutoria 10664 ha rimesso la questione al Primo presidente per l’assegnazione alle Sezioni Unite.

Nel corso di un accesso fiscale presso un’azienda i finanzieri aprivano una valigetta dell’ad al cui interno era rinvenuta documentazione extracontabile.

Nei vari gradi di giudizio la società rappresentava che non era stata chiesta alcuna autorizzazione all’autorità giudiziaria, ritenuta necessaria a prescindere dalla collaborazione del contribuente (che non vi era stata) in quanto l’imprenditore aveva eseguito l’ordine di consegnarla da parte dei finanzieri. Inoltre, in violazione dell’articolo 12 della legge 212/2000 non era stata data alcuna informazione all’interessato della facoltà di farsi assistere da un professionista abilitato alla difesa tributaria.

Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi 23 04 2021
Norme & Tributi Plus Diritto 23 04 2021



Back