[08/01/21]

Liti fiscali, con l’udienza scritta rebus sui modi della camera di consiglio

a cura di Laura Ambrosi e Antonio Iorio

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme & Tributi Plus Diritto, dell'8 gennaio 2021

* * *

Anche nei primi mesi del 2021 continuano le udienze tributarie scritte. È quanto emerge dalle comunicazioni di fissazione delle udienze recapitate in questi giorni che, riprendendo le varie ordinanze di alcuni presidenti di commissione, prevedono ancora lo svolgimento in forma scritta e non da remoto.

Eppure, sono trascorsi:

a) oltre due anni dalla norma (Dl 119/2028) sulle udienze a distanza nel processo tributario;

b) oltre due mesi dall’entrata in vigore dell’articolo 27 del Dl 137/2020, che, stante l’emergenza sanitaria, disponeva lo svolgimento delle udienze da remoto;

c) quasi due mesi dal decreto del direttore generale delle Finanze (novembre 2020), che illustra le modalità tecniche di svolgimento delle udienze online.

A fronte di queste disposizioni, ancora varie commissioni tributarie in automatico fissano udienze scritte, non considerando proprio la possibilità delle udienze da remoto e, circostanza ancor più singolare, anziché adoperarsi per l’attuazione di queste disposizioni, la preoccupazione generale sembra essere rappresentata dalla necessità di un’ulteriore proroga delle udienze scritte.

Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi 08 01 2021
Norme & Tributi Plus Diritto 08 01 2021



Back