[07/01/21]

Il giveaway sui social sotto lo scacco delle regole dei concorsi

a cura di Davide Mula, Maddalena Valli e Maria Elena Orlandini

 

Il fenomeno tipicamente social dell’erogazione di prodotti in cambio di like ricade, secondo la normativa italiana, sotto la normativa dei concorsi a premio, estremamente complessa. E fioccano le multe.

Nicole Pallado, giovane beauty influencer veneta, lo scorso 5 novembre, ha dichiarato, sul proprio profilo instagram, di aver ricevuto da parte del Mise - ministero dello Sviluppo economico- una multa di 10mila euro per aver effettuato un giveaway nel quale, in cambio di like e follow, regalava ad una sua seguace una palette della sua linea beauty. L'influencer, in più interviste e stories instagram, ha ripetuto che soltanto in Italia si viene multati per aver organizzato un giveaway sui social e che se il contest si fosse svolto nei confini del territorio americano, non avrebbe ricevuto alcuna multa in merito.

Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi 06 01 2021



Back