Pubblicato sul n. 2 di MakeUp Technology di CEC Editore
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Gli imprenditori lo sanno: il packaging di un prodotto è molto importante e può contribuire al suo successo. Esso, a volte, è sufficiente a far riconoscere il prodotto senza neppure leggere il marchio che lo contraddistingue.
Creare un packaging di successo e accreditarlo sul mercato non è però cosa facile: ci vogliono investimenti nella ricerca di forme innovative, colori attraenti, immagini convincenti e soprattutto è necessario un uso persistente, in modo da fare imprimere il packaging nella mente del consumatore.
Il packaging è quindi un bene da proteggere e la relativa tutela può essere affidata a privative registrate quali:
- marchi di forma, come nel caso della bottiglia della The Coca Cola Company (marchio EU n.002754067);
- marchi costituiti da un’intera etichetta, come nel caso della birra Heineken Italia S.p.a (marchio EU n.000407445);
- disegno e modello (si tratta di una privativa che tutela la forma esteriore del prodotto), come nel caso della bottiglia ricarica per cosmetici della Beauty Union Global Limited (disegno e modello EU n.002041426-000) o del contenitore della Henkel AG & Co. KGaA (disegno e modello EU n.000011119-0001)