[01/06/20]

Il giudizio sull’acquirente si estende al venditore

a cura di Laura Ambrosi

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme e Tributi Plus, del 1 giugno 2020

* * *

La sentenza che annulla l’atto impositivo nei confronti dell’acquirente di un immobile si applica anche a favore del venditore, nonostante non sia passata in giudicato in quanto le pronunce tributarie sono immediatamente esecutive. È questo l’interessante principio espresso dalla Ctp di Reggio Emilia (presidente e relatore Montanari) nella sentenza 120/02/2020.

Il venditore di un fondo agricolo impugnava una cartella relativa a maggiore imposta registro per il quale l’acquirente (coltivatore diretto), secondo l’ufficio, non poteva godere dei benefici fiscali fruiti. Il ricorso della parte acquirente contro l’originario avviso di liquidazione era accolto dalla Ctp, l’agenzia appellava la sentenza ma il procedimento era ancora prendente presso la competente Ctr.

La parte venditrice chiedeva, nel proprio ricorso, di poter beneficiare di tale pronuncia con la conseguente illegittimità della cartella in quanto l’iscrizione a ruolo era avvenuta in pendenza della sentenza di annullamento della pretesa erariale.

(...)

Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi  01 06 2020
Norme e Tributi Plus 01 06 2020



Back