[12/05/20]

Covid-19 e protocolli “Fase 2”: come gestire il rapporto di lavoro e le regole sulla sicurezza

a cura di Luciano Racchi e Maddalena Valli

Pubblicato su IPSOA quotidiano del 12 maggio 2020

* * *

La ripresa delle attività produttive consentite nella cosiddetta “Fase 2”, così come la prosecuzione di quelle già prima ammesse, deve rispettare specifici protocolli volti alla tutela e sicurezza della salute: sia dei lavoratori, sia di tutti i soggetti presenti all'interno dell'azienda. Con riferimento ai rapporti di lavoro subordinato, quindi, i lavoratori saranno tenuti a nuove regole di comportamento, alla cui violazione potranno conseguire anche sanzioni disciplinari. Inoltre, le imprese saranno tenute comunque al rispetto degli adempimenti previsti in materia di privacy e dovranno quindi integrare le procedure per la conservazione dei dati. Quali sono, in dettaglio, i nuovi obblighi a carico dei lavoratori e dei datori di lavoro per la corretta e sicura ripresa delle attività nella Fase 2?

Ciascuna impresa, per poter procedere nella propria attività, è tenuta all’applicazione del Protocollo Condiviso in materia di igiene e sicurezza del lavoro del 24 aprile 2020 (un primo rivolto alla generalità dei datori di lavoroun secondo riguardante i cantieri ed un terzo al settore dei trasporti e della logistica, tutti in pari data) che amplia e maggiormente dettaglia le precedenti regole e raccomandazioni, che sono destinate, salve implementazioni, a produrre certamente effetti anche dopo il 17 maggio.

Continua la lettura

 



Back