[11/05/20]

COVID-19 e decadenza del marchio: quando è giustificabile il mancato uso

a cura di Cristina Bellomunno

Pubblicato su IPSOA quotidiano dell’11 maggio 2020

* * *

Il lockdown imposto dal Governo a causa dell’emergenza sanitaria ed economica da Covid-19 pare, per il momento, essersi allentato con l’avvio della Fase 2. Tuttavia, il fermo di moltissime attività, oltre ad aver creato inevitabili conseguenze sotto il profilo economico, potrebbe determinare, indirettamente, la perdita di valore del marchio aziendale e dubbi sulle possibili conseguenze derivanti dal “non uso”, tra cui la decadenza. Verificare se il mancato utilizzo è indipendente dalla volontà del titolare del marchio potrebbe così salvare il marchio dalla dichiarazione di invalidità. Quando sussiste il “motivo legittimo” del mancato uso del marchio?

La registrazione di un marchio d’impresa garantisce al suo titolare il monopolio su quel segno (e sui segni simili) per prodotti uguali o affini. I marchi, tanto nazionali quanto comunitari, hanno una durata di 10 anni a decorrere dalla data del deposito della domanda di registrazione. Dopo tale periodo essi possono essere rinnovati (potenzialmente all’infinito) per un periodo di pari durata.

Continua la lettura



Back