[08/05/20]

La tutela dell'impresa che vende on line. Condizioni generali e privacy, i documenti da pubblicare

a cura di Alessandro Polettini e Valentina Bordignon

Pubblicato su La Settimana Fiscale, de Il Sole 24 Ore, n. 19 del 19 maggio 2020

* * * 

Gli effetti dell'emergenza "Coronavirus", il lockdown ed il blocco delle vendite al dettaglio delle merci ritenute non essenziali hanno messo a dura prova il web. Le vendite on–line infatti hanno subito un'impressionante crescita di volume. Coloro che, fino ad oggi, nutrivano perplessità in merito a tale modalità di vendita hanno trovato in questo contesto emergenziale il giusto incentivo per intraprendere iniziative in tal senso. Si evidenzia tuttavia che le vendite on-line non sono operazioni da affrontare senza un'adeguata progettazione e un'analisi dei rischi. Servono competenze specifiche in materia legale, fiscale, di privacy e sicurezza dei dati, oltreché informatiche.

Le vendite on-line devono essere progettate a partire dall’esame dei flussi dei dati: questo esame è necessario alla redazione dei principali documenti che dovranno essere pubblicati nel portale e-commercele Condizioni generali di vendita on-line e l’Informativa Privacy e cookies.

Continua la lettura



Back