Diritto penale tributario e dell'impresa

Legalitax offre assistenza anche nei diversi ambiti del diritto penale d'impresa.

Lo studio vanta specifiche competenze in materia di diritto penale tributario, diritto penale societario e fallimentare, anche con riferimento ai procedimenti relativi alle società per l’eventuale responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante da reato (ex dlgs 231/2001)

In particolare, per i reati tributari la difesa è affidata all’Avv. Antonio Iorio partner dello studio, esperto della materia, autore di numerosi libri e pubblicazioni, oltre che relatore in molto convegni, sugli specifici argomenti.

Il cliente è assistito sin dalla fase iniziale delle indagini preliminari ed in tutti i gradi giudizio nonché in eventuali procedimenti cautelari reali e personali connessi

In vicende complesse, si valuta anche la predisposizione di consulenze tecniche utili per affrontare con maggiore e specifico approfondimento il procedimento penale onde evidenziare eventuali criticità delle tesi accusatorie.

Legalitax vanta, inoltre, una particolare expertise nell'ambito della "prevenzione del reato" e offre consulenza finalizzata a scongiurare il "rischio penale" per le imprese, mediante l’adozione di idonee cautele organizzative e di controllo delle attività aziendali.

In tale contesto, anche a seguito dell’estensione della normativa sulla responsabilità delle persone giuridiche ai reati tributari, lo studio svolge consulenza e assistenza alle imprese nella predisposizione dei modelli di organizzazione e gestione al fine di prevenirne i reati contemplati dalla normativa ed escluderne la responsabilità amministrativa (D. LGS. 231/2001).