[30/06/22]

R&S con certificatori delle spese Gli abilitati iscritti a un nuovo Albo

a cura di Antonio Iorio

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi Focus "Semplificazioni fiscali. Guida completa al nuovo Decreto" del 30 giugno 2022

* * *

Istituiti i certificatori delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e innovazione estetica, ai fini della fruizione del bonus R&S. La certificazione eventualmente acquisita dalle aziende ha effetti vincolanti per l’amministrazione finanziaria, salvo che, sulla base di una non corretta rappresentazione dei fatti, venga rilasciata per una attività diversa da quella concretamente svolta. Lo satbilisce l'articolo 23 del Dl 73/2022.

I certificatori
Un Dpcm deve individuare entro il 22 luglio i requisiti dei soggetti pubblici o privati abilitati al rilascio della certificazione. Sarà istituito un albo dei certificatori, che dovranno attenersi, nel processo valutativo, ad apposite linee guida del Mise, periodicamente elaborate ed aggiornate.

Nel Dpcm, inoltre, verranno:

stabilite le modalità di vigilanza sulle attività esercitate dai certificatori, le modalità e condizioni della richiesta della certificazione, nonché gli oneri a carico dei richiedenti;
definiti valore legale della certificazione e eventuali effetti nei confronti dell'amministrazione finanziaria in relazione alle relative attività di accertamento e verifica.
Resta l'esclusione di effetti vincolanti o preclusivi dell'attività accertativa e sanzionatoria in caso di certificazione basata su false rappresentazioni o utilizzi con intenti frodatori.

Continua la lettura 



Back