[14/05/20]

Indebita compensazione a largo raggio

a cura di Laura Ambrosi

Pubblicato su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, Norme e Tributi Plus, del 14 maggio 2020

* * *

Il reato d’indebita compensazione riguarda qualsiasi tributo o contributo di cui è stato omesso il versamento e non soltanto le imposte sui redditi e l’Iva. A confermare questo rigoroso orientamento è la Cassazione, terza sezione penale, con la sentenza n. 14763/2020, depositata ieri.

La vicenda trae origine dal provvedimento di sequestro preventivo nei confronti del legale rappresentante di una società perché era stato omesso il versamento di debiti fiscali utilizzando indebitamente in compensazione crediti.

La misura cautelare veniva confermata anche in sede di riesame e pertanto l’indagato ricorreva in Cassazione, lamentando in estrema sintesi l’errata interpretazione della norma, poiché nella valutazione del superamento della soglia erano stati considerati debiti sia tributari, sia di altro genere (previdenziali, contributivi e per imposte locali).

La Corte di legittimità, confermando un recente orientamento sul punto, ha respinto il ricorso. In particolare, la Cassazione ha ritenuto che sebbene la norma sia introdotta nella disciplina sui reati in materia di imposte sui redditi e Iva, ha la finalità di tutelare il versamento di tributi pregiudicato dalla violazione della procedura di compensazione.

(...)

Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi  14 05 2020
Norme e Tributi Plus 14 05 2020



Back