[23/06/16]

LEGALITAX A FIANCO DI IMPRENDITORI VENETI CONTRO BANCA POPOLARE DI VICENZA

 

Padova, 23 giugno 2016Legalitax Studio Legale e Tributario, con un team guidato dal partner Roberto Limitone, è al fianco di diversi imprenditori veneti nel contenzioso civile che li vede opposti alla Banca Popolare di Vicenza (BPVi).

Le fattispecie in causa attengono alle pratiche mediante le quali la BPVi ha ottenuto la collocazione di diversi milioni di euro del proprio capitale sociale attraverso l’erogazione di equivalenti aperture di credito destinate alla copertura del relativo costo (c.d. “operazioni baciate”), spesso a fronte di un impegno al riacquisto delle azioni.

La tutela degli azionisti passa per l’affermazione dell’invalidità di simili operazioni per contrarietà al divieto di cui all’art. 2358 cod. civ., ma non mancano ulteriori ragioni di contestazione anche alla stregua della normativa TUF. Sul tema una recente pronuncia del Tribunale di Venezia, sezione specializzata in materia di Impresa, facendo leva sulla norma citata, ha dichiarato la nullità sia del finanziamento concesso sia del correlato acquisto di azioni, con il conseguente “azzeramento” del debito contratto dall’azionista.

L’avvocato Limitone, anche sulla scorta di questo significativo precedente giurisprudenziale, commenta: “L’auspicio è che un contenzioso di siffatta entità, che vede coinvolta una buona fetta del tessuto imprenditoriale veneto, possa trovare una soluzione nell’ambito di un serio e immediato confronto con l’Istituto di Credito, le cui prospettive di risanamento risulterebbero altrimenti gravemente indebolite”.

 

RASSEGNA STAMPA



Back