Luitgard Spögler

Aree di attività
Diritto bancario, finanziario e assicurativo
Contrattualistica d'impresa
Contrattualistica internazionale

Corporate - M&A
Real Estate

Formazione
Laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna 

Iscrizioni
Ordine degli Avvocati di Roma ( 2007)

Lingue
Italiano e Tedesco (madrelingua)
Inglese e Francese


Sede
Roma

Luitgard Spögler, Avvocato, è partner di Legalitax.

Vanta una specifica competenza nel settore della regolamentazione bancaria e finanziaria, del risparmio gestito, dei mercati finanziari, delle società quotate.

Ha prestato e presta consulenze legali e professionali a: banche, intermediari finanziari, SGR, organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), istituti di pagamento, IMEL, sia nella fase istitutiva che su base ongoing.

Svolge in particolare attività di consulenza in materia di: corporate governance, incluse attività di assistenza in processi di autovalutazione; sistema dei controlli interni; sistemi di remunerazione; presidi antiriciclaggio, obblighi di trasparenza; attività di assistenza in operazioni di cartolarizzazione; ammissione alla negoziazione in mercati regolamentati; partecipazione a gare pubbliche per la prestazione di servizi finanziari e accessori; redazione di contratti e accordi in linea con standard internazionali (es. ISDA master agreements).

Presta assistenza in procedimenti sanzionatori amministrativi avviati dalle autorità di vigilanza di settore e nei ricorsi contro provvedimenti sanzionatori.

Nel settore del risparmio gestito, ha assistito primaria clientela ai fini della costituzione di OICR innovativi, quali SICAF eterogestiti e FIA di crediti.

Tiene lezioni nell’ambito di corsi di specializzazione universitari in materia di regolamentazione nel settore del risparmio gestito e di innovazione finanziaria e interviene in occasione di iniziative di training indirizzate agli esponenti aziendali, al management e ai responsabili di funzioni interne di intermediari vigilati.

In precedenza, Luitgard Spögler ha lavorato in Banca d’Italia - Amministrazione Centrale, Roma – Area Vigilanza (dal 1991 al 2007). E’ stata responsabile presso la Commissione Europea – DG Mercato Interno della redazione delle Direttive UCITS (Direttive Gestore, Prodotto, Prospetto Semplificato); è stata membro di gruppi di esperti di alto livello presso l’ESMA. E’ stata membro della delegazione italiana in negoziati per l’adozione di direttive comunitarie (in materia di MiFID, UCITS, IMEL, sistemi di indennizzo degli investitori).

È stata componente del Comitato per la Corporate Governance presso la Borsa Italiana in rappresentanza di un primario gruppo di asset management (2012-2014)

È stata Vice-Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Alperia S.p.A. (da gennaio 2015 a maggio 2019).

È stata Amministratore Indipendente di una SGR indipendente attiva nel settore del private equity (2012-febbraio 2019).

È stata Avvocato presso Galante e Associati Studio Legale (fino ad aprile 2019), partner dal 2016.

 

Cariche attualmente ricoperte:

È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Sistema S.p.A, banca attiva nel settore del factoring di crediti della P.A., quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana.

È membro del Consiglio di Sorveglianza di Alperia S.p.A. e Presidente del Comitato Controlli Interni e Rischi.



Back
>