[16/03/16]

PIERLUIGI GIAMMARIA NEL COMITATO PER LA VALUTAZIONE SUL CONFLITTO D’INTERESSE DELL' AIFA

Roma, 16 marzo 2016 – Pierluigi Giammaria, partner di Legalitax, è stato nominato membro del comitato per la valutazione sul conflitto d’interesse dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Giammaria è già, dallo scorso mese di ottobre, presidente del Collegio di Conciliazione dell’AIFA.

L’AIFA è l’autorità nazionale competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia. È un Ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia. Collabora con le Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le Associazioni dei pazienti, i Medici e le Società Scientifiche, il mondo produttivo e distributivo.

Il comitato per la valutazione sul conflitto d’interesse, opera per prevenire ed eventualmente risolvere i conflitti di interesse di membri del consiglio di amministrazione, dei dirigenti e dei funzionari dell’AIFA. Il comitato è una struttura interna di autocontrollo di AIFA, che ha un ruolo decisionale rispetto ai dipendenti AIFA, e istruttorio per i Ministeri vigilanti rispetto a membri di commissioni e vertici dell’Agenzia. È composto da funzionari dell’AIFA ed esperti esterni.

Pierluigi Giammaria, avvocato, è specializzato in consulenza e contenzioso amministrativo in materia di contrattualistica pubblica, affidamento di opere e servizi, diritto della regolazione e diritto sportivo.



Back