[06/07/15]

LEGALITAX CON SUCCESSO A FIANCO DI FERROVIAL CONTRO L’INPS

Milano, 6 luglio 2015 – Legalitax, studio legale e tributario, ha assistito con successo Ferrovial S.A. nella causa che l’ha vista ricorrere contro la sede di Asti dell’INPS, per un avviso di addebito intimante il pagamento, compresi sanzioni ed oneri, di circa 200.000 euro in ipotesi dovute in qualità di soggetto obbligato in solido ai sensi dell’art. 29, secondo comma, D.Lgs. 276/2003.

La sussistenza dell’obbligazione solidale nasce dalla sottoscrizione da parte di Ferrovial, società spagnola leader mondiale del mercato dell’edilizia e delle infrastrutture, di un contratto di subappalto con l’Associazione Temporanea di Imprese “Tecnologie Torino S.r.l.” (capogruppo) ed “H.M. S.r.l.”, avente oggetto l’esecuzione di alcune opere accessorie nell’ambito dei lavori di completamento impiantistico ed opere edili di finitura di alcuni edifici delle ex Officine Grandi riparazioni in Torino. L’incarico era stato affidato dal Politecnico di Torino a Ferrovial con contratto d’appalto del 15 aprile 2004.

 

Con ricorso Ferrovial chiedeva, in via preliminare, di accertare la decadenza dell’INPS dal diritto di richiedere le somme o, comunque, la prescrizione del diritto stesso e, conseguentemente, dichiarare la nullità e/o l’illegittimità dell’avviso di addebito e di tutti gli atti prodromici. La società chiedeva inoltre nel merito, che venisse dichiarata l’insussistenza dei crediti vantati dall’INPS e l’illegittimità dell’avviso di addebito opposto e di tutti gli atti allo stesso prodromici.

Il 3 luglio 2015 il Tribunale di Asti ha accolto il ricorso di Ferrovial e annullato l’avviso di addebito.

Per Legalitax ha operato un team composto dal Labour partner Luciano Racchi e da Barbara De Benedetti, of Counsel.

RASSEGNA STAMPA



Back